Programmazioni

   

SVILUPPARE LE POTENZIALITÀ DELL’ALUNNO

La scuola dell’Infanzia mira a incentivare l’iniziativa personale del bambino per la conquista dell’autonomia, a sviluppare le potenzialità del bambino relativamente alle competenze narrative, procedurali e logico categoriali.
La scuola Primaria a promuovere nell’alunno la costruzione di un’identità mira positiva, a favorire nell’alunno la capacità di utilizzare le conoscenze pregresse per affrontare situazioni nuove, ad avviare alla progressiva capacità di autovalutazione.

La scuola Secondaria di primo grado mira a promuovere nello studente la conoscenza di sé, la formazione di interessi e motivazioni, la capacità di orientarsi nelle scelte (saper essere).

REALIZZARE UN AMBIENTE EDUCATIVO DI APPRENDIMENTO

La scuola dell’Infanzia opera per promuovere l’approfondimento dei campi di esperienza attraverso una pluralità di attività che, intersecandosi tra loro, consentano la prima acquisizione di linguaggi, concetti,
abilità e conoscenze essenziali.
La scuola Primaria opera per promuovere l’alfabetizzazione culturale attraverso l’acquisizione di diversi tipi di linguaggi, concetti, abilità, conoscenze, sviluppare la capacità di pensare in modo critico affinché l’alunno, partendo dalle esperienze, sappia motivare le proprie opinioni.

La scuola Secondaria di primo grado opera per favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali (saper fare).Educare al metodo di studio e allo spirito critico inteso anche come progressiva capacità di rielaborare e argomentare le conoscenze.

Principi educativi essenziali:

  • Qualità della relazione educativa: un ambiente educativo sereno è basato sulla costruzione di relazioni interpersonali positive
  • Centralità dell’alunno: l’alunno viene considerato nella sua unità, nella ricchezza delle sue potenzialità e delle esperienze del suo vissuto per favorire lo sviluppo integrale della sua personalità, e nel suo diritto-dovere di conoscere le proprie radici per essere più consapevole di se stesso
  • Ricchezza formativa della vita quotidiana: nella vita della scuola ogni singolo atto diventa esperienza che concorre in modo significativo alla formazione dell’alunno
  • Rispetto e valorizzazione della diversità: la scuola riconosce la dignità della diversità e il diritto al massimo sviluppo delle potenzialità di ciascuno
  • Promozione culturale e sociale di ogni alunno: il processo educativo si realizza attraverso la collaborazione costante tra famiglia, scuola, società e cultura
  • Valorizzazione e potenziamento delle discipline come strumenti culturali: ogni persona impara attingendo dalla propria esperienza, dalle conoscenze o dalle discipline, elaborandole con un’attività continua
  • Promozione dell’autovalutazione: il processo attraverso il quale ciascun ragazzo deve riuscire a esprimere un giudizio in merito al lavoro didattico-educativo secondo le proprie attitudini e possibilità
  • Promozione di un ambiente attento alla sicurezza : la scuola si impegna a sviluppare un atteggiamento costante in ogni situazione inteso a valutare e rimuovere il rischio.
Allegati

23.24_PROGRAMMAZIONE_INFANZIA.pdf

23.24_PRIMARIA_01_documento della programmazione educativo didattica.pdf

23.24_PRIMARIA_02_documento della programmazione educativo didattica.pdf

23.24_PRIMARIA_03_documento della programmazione educativo didattica.pdf

23.24_PRIMARIA_04_documento della programmazione educativo didattica.pdf

23.24_PRIMARIA_05_documento della programmazione educativo didattica.pdf

SECONDARIA_ITALIANO_1.pdf

SECONDARIA_ITALIANO_2.pdf

SECONDARIA_ITALIANO_3.pdf

SECONDARIA_MATEMATICA_1.pdf

SECONDARIA_MATEMATICA_2.pdf

SECONDARIA_MATEMATICA_3.pdf

SECONDARIA_INGLESE_1.pdf

SECONDARIA_INGLESE_2.pdf

SECONDARIA_INGLESE_3.pdf

SECONDARIA_SCIENZE_1.pdf

SECONDARIA_SCIENZE_2.pdf

SECONDARIA_SCIENZE_3.pdf

SECONDARIA_STORIA E GEOGRAFIA_1.pdf

SECONDARIA_STORIA E GEOGRAFIA_2.pdf

SECONDARIA_STORIA E GEOGRAFIA_3.pdf

SECONDARIA_TECNOLOGIA classi 1°.pdf

SECONDARIA_TECNOLOGIA classi 2°.pdf

SECONDARIA_TECNOLOGIA classi 3°.pdf

SECONDARIA_MUSICA_1.pdf

SECONDARIA_MUSICA_2.pdf

SECONDARIA_MUSICA_3.pdf

SECONDARIA_IRC_1.pdf

SECONDARIA_IRC_2.pdf

SECONDARIA_IRC_3.pdf

SECONDARIA_ARTE_PRIMA.pdf

SECONDARIA_ARTE_SECONDE.pdf

SECONDARIA_ARTE_TERZE.pdf

SECONDARIA_EDUCAZIONE_FISICA_PRIMA.pdf

SECONDARIA_EDUCAZIONE_FISICA_SECONDA.pdf

SECONDARIA_EDUCAZIONE_FISICA_TERZA.pdf