La storia
LE NOSTRE SCUOLE NELLA STORIA LOCALE
Grazie alla fotografia sono giunte fino a noi numerose testimonianze della vita delle scuole del nostro Istituto, dagli ultimi decenni dell'Ottocento fino ai giorni nostri: è esposta qui una selezione di immagini (molte delle quali tratte dalle collezioni fotografiche del Museo MUST di Vimercate).
1869
La storia delle scuole vimercatesi è spesso intrecciata con la storia locale e anche con quella nazionale: l’Asilo Infantile “Margherita di Savoia”, ad esempio, fu sostenuto nel 1869 da Luigi Ponti, importante imprenditore e uomo politico. Quell’istituzione è nota oggi come Scuola dell’Infanzia “Luigi Ponti” e si trova in un altro stabile, costruito vicinissimo a quello inizialmente inaugurato.
Nel 2019 sono stati festeggiati i 150 anni tramite una mostra organizzata dalle insegnanti in collaborazione con il Museo MUST.
L'antica sede della scuola Ponti
1934
Nel 1934 venne inaugurata la Scuola Elementare, oggi Scuola Primaria “Emanuele Filiberto”, anche alla presenza di Mussolini, che in quell'occasione tenne un discorso pubblico, documentato in un raro filmato d'epoca, conservato ora negli archivi del Museo MUST.
Attività estiva nel 1956.
Attività in classe nel 1969
Attività in palestra nel 1969
1960
Nel 1960 viene inaugurata la “scuola media”, oggi Scuola Secondaria di Primo grado “Alessandro Manzoni”, proprio davanti alle scuole “Filiberto”.
Inaugurazione del 1960
Evento del 1966 con i calciatori Trapattoni (primo a sinistra) e Rivera (al centro).
Quattro famosi dipinti ornavano l'Aula Magna della Scuola Manzoni, realizzati da Gianfilippo Usellini nel 1960: ispirati alle materie di studio e alla conoscenza, le opere parlavano ai giovani studenti di allora attraverso un ricco repertorio di immagini e storie, classiche e contemporanee. Dato il loro valore artistico, ora sono esposte al Museo MUST in una sala a loro dedicata.
“Il lavoro”
“La galleria d’arte”
“La scienza”
“La biblioteca magica”
1975
Nel 1975 viene inaugurata la “scuola materna sud”, oggi Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari”. L’edificazione di una nuova scuola fu dettata alla crescita demografica della Città.
La scuola Rodari nel 1987
La scuola Rodari oggi
1980
Nel 1980 viene edificata la “Scuola elementare sud”, oggi Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci”, da subito promotrice del “tempo pieno”, modello di scuola volto a rispondere meglio ai bisogni educativi e sociali delle nuove generazioni di bambini e di genitori.
La scuola nel 1987
La grande palestra nel 1993
2012
Le scuole dell’infanzia “Ponti” e “Rodari”, le scuole primarie “Da Vinci” e “Filiberto”, insieme alla scuola secondaria, si riuniscono da quest’anno nell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”, con sede nel Piazzale Martiri Vimercatesi.
A cinque anni dalla fondazione, per festeggiare l’evento, nel 2017 è stata organizzata, sempre in collaborazione col MUST, una grande mostra nei locali di Villa Sottocasa, capace di rileggere e attualizzare l’importante storia della nostra istituzione
Logo della mostra
Inaugurazione alla presenza delle autorità.